Chi sono

Erica Malacarne:
Sono nata e vivo a Mantova, la città dei tre laghi e patria di Virgilio.
Amo leggere, cucinare, fare lunghe passeggiate in mezzo alla natura con il mio cane Maya e dipingere con accanto Luna, la mia gatta nera dal pelo morbidissimo che ha ispirato il simbolo del mio logo.
Fin da bambina il mio sogno era diventare maestra di scuola elementare ma, come spesso accade, la vita mi ha portata da tutt’altra parte: prima a lavorare come baby sitter, poi come cameriera in un chiosco di gelati ed infine come cuoca in una scuola dell’infanzia per una cooperativa di ristorazione. E proprio qui, in questa scuola, dodici anni fa, grazie ad una docente appassionata di mandala, mi affacciai per la prima volta colma di sorpresa e di entusiasmo a questo magico mondo.
Al tempo conoscevo i mandala solo attraverso le stampe che si trovavano in alcuni libricini che si vendevano in edicola oppure in libreria. Grazie a questa maestra ebbi invece modo di scoprire che era possibile disegnare i propri mandala personali, anziché comprarli stampati, e che per farlo non era necessario saper disegnare.
Così sono entrata in questo affascinante mondo del mandala quasi per gioco e da allora non ho più smesso di sperimentarlo nelle sue molteplici tecniche di creazione.
Successivamente ho dato le dimissioni per dedicarmi a tempo pieno a questa grande passione che mi ha portata a lavorare con adulti, adolescenti e bambini conducendo laboratori di gruppo e sessioni individuali. Ho frequentato due corsi di Formazione per poterli insegnare e un Master in mandala. Sono insegnante certificata e Arteterapeuta in formazione: attualmente sto frequentando la scuola Professionale triennale di Arteterapia.
Cos’altro aggiungere?
Che la Vita sa meglio di noi ciò di cui abbiamo bisogno. Il mio sogno di bambina di diventare maestra di scuola elementare per una serie di circostanze non si è realizzato, eppure sento che la Vita mi ha dato molto di più di quel che desideravo: mi ha donato l’opportunità di condividere con chiunque lo desideri questa pratica antichissima che è l’Arte del Mandala, portatrice di tanta gioia e di grande armonia interiore.