Mandala Art Design

l'Arte del Benessere

Chi sono

Erica Anna Malacarne
Erica Malacarne

Sono una ricercatrice libera e indipendente, appassionata di fisica quantistica e di discipline volte alla crescita interiore. La mia passione per i mandala è nata una decina di anni fa quando, dopo un’intera estate a leggere libri di Osho, in ottobre di quello stesso anno conobbi Shanti Udgiti Tozzi, discepola di Osho e insegnante di Mandala.

E da lì ebbe inizio la mia meravigliosa avventura in questo magico mondo…

In questi anni il mandala mi ha presa per mano dolcemente, senza mai forzare, e piano piano mi ha accompagnata all’incontro intimo con me stessa. Mi ha insegnato e mi insegna ancora oggi, ogni volta, ad andare in “quel dentro” che in certi momenti della vita si è tentati a sfuggire, per paura o insicurezza.

Noi processiamo sempre, in ogni momento, e siamo attraversati da molte energie diverse: a volte queste sono dolci e amorevoli altre invece sono forti e a grande impatto emotivo. L’importante è lasciare che esse si esprimano e trovino la via per giungere alla luce, altrimenti rimane tutto materiale inespresso che si ripercuote nella nostra vita, nella nostra relazione con noi stessi e con gli altri. Il mandala ci aiuta proprio in questo, a fare emergere, a lasciare accadere e la forma circolare del mandala funge da luogo sicuro e protetto entro il quale poterci esprimere in totale sicurezza e tranquillità. Uno spazio sacro che ci aiuta, ci accompagna e ci protegge in questo processo di grande trasmutazione.

Ho seguito due corsi di Formazione Insegnanti presso Mandala Painting Studio e presso Mandala Training Academy, grazie ai quali ho potuto apprendere la tecnica per la creazione del Mandala Geometrico Personale, Pittorico, Artistico, Archetipi e molte tecniche di colorazione con matite colorate, pastelli a olio e a cera, tempere, acquerelli ed ecoline.

La creazione di un Mandala è un vero e proprio Percorso di Crescita Interiore. Favorisce la rimozione di molto “materiale” emotivo sedimentato in noi e sviluppa la capacità di osservarlo con distacco, senza giudizio, per poi lasciarlo andare. Questo è un passaggio fondamentale. In una fase successiva, attraverso specifiche tecniche di colorazione che ci permetteranno di ri-contattare il nostro Bambino Interiore, si andranno ad armonizzare quelle parti di noi che il nostro inconscio ha portato in luce attraverso le forme.

Come è dentro così è fuori: tutto quello che vedremo apparire lentamente sul nostro foglio sarà il riflesso di Equilibrio, Armonia e Bellezza che si è ristabilito dentro di noi.

Questa mia grande passione mi ha portata negli anni a sperimentare altre tecniche di creazione “mandaliche” e produco opere su tela, piatti di bambù, sassi, collane, cofanetti portaoggetti ispirandomi all’arte aborigena australiana: a differenza di quelle apprese nei corsi di formazione, questa tecnica non permette un viaggio introspettivo e di crescita nel vero senso del termine, ma favorisce un profondo senso di pace e di giocosità, stimolando la nostra fantasia nella spazialità delle composizioni cromatiche.

Mandala Art Design è un progetto che nasce al fine di divulgare la conoscenza di questo prezioso e potentissimo simbolo magico molto antico.

Conduco corsi di gruppo e sessioni individuali.

Alcune opere qui esposte sono di Elena Di Tora